• 1964

    Mario Calzavara acquistò il circuito dalla famiglia Bertazzoli, portando la Pista Azzurra ad un nuovo livello di grandezza

L'INIZIO

Alla fine degi anni '50, il mondo del go-kart fece la sua comparsa in Italia, importato direttamente dall'America. Fu in questo contesto che l'ingegnere Bertazzoli ebbe l'idea di fondare la Pista Azzurra, un circuito dedicato alle corse di go-kart, situato nella splendida località di Jesolo.

Dopo mesi di lavoro e preparativi, il grande giorno arrivò finalmente nel luglio del 1960. L'emozione era palpabile nell'aria mentre i piloti si radunavano per la prima gara organizzata sulla Pista Azzurra. L'evento attirò un numeroso pubblico, desideroso di assistere alle prime sfide mozzafiato.

LA CRESCITA

Nel 1964, Mario Calzavara acquistò il circuito dalla famiglia Bertazzoli, portando la Pista Azzurra ad un nuovo livello di grandezza. Con la sua visione imprenditoriale e la dedizione al mondo del go-kart, Calzavara trasformò la Pista Azzurra in uno dei circuiti più importanti dell’epoca.

Nel 1968, la Pista Azzurra ebbe l'onore di ospitare il Campionato del Mondo di go-kart, guadagnando così fama internazionale. Piloti provenienti da tutto il mondo si affrontarono su questa pista prestigiosa, facendo sognare gli appassionati e lasciando un segno indelebile nella storia dello sport.

LA COPPA DEI CAMPIONI

Tale consacrazione trova conferma, a partire dal 1972, con la prima edizione della “Coppa dei Campioni”, gara internazionale che nel giro di pochissimi anni diventa una classica del calendario internazionale. Nelle sue 13 edizioni ospita tutti i piloti che negli anni successivi troveranno successo nelle massime formule automobilistiche o rimaranno come leggende nel mondo kartistico.

Negli anni successivi, piloti di fama mondiale hanno percorso le curve della Pista Azzurra, lasciando il loro segno nella sua leggenda. Nomi come Senna, Prost, Schumacher, Zanardi, Capelli, Fullerton, Wilson, Schurmann e Forsmann hanno sfidato i limiti della velocità e dell'abilità su questo circuito senza eguali.

  • COPPA DEI CAMPIONI 1980_ AYRTON SENNA DA SILVA
  • 1974_DA SX RICCARDO PATRESE, EDDIE CHEEVER, PIERO NECCHI
  • CCI_000005
  • 1981_PETER DE BRUIJN
  • CAMPIONATO DEL MONDO_SQUADRA GIAPPONESE
  • CCI_000008
  • COPPA DEI CAMPIONI 1980___ AYRTON SENNA DA SILVA
  • CCI_000012
  • CAMPIONATO DEL MONDO FK1987_ ANDREA GILARDI
  • CCI_000013
  • COPPA DEI CAMPIONI 1972_IN BASSO DA SX GORINI_LUIGINO_MECCANICO BM_ NECCHI_PERNIGOTTI_IN ALTO CON BERRETTO RABAGLIO_MECCANICO PARILLA_
  • COPPA DEI CAMPIONI 1980_ TERRY FULLERTON_MIKE WILSON_N97 DANNY DEMOLIN
  • CCI_000009
  • COPPA DEI CAMPIONI 1981_ MIKE WILSON E LARS FORSMAN
  • Fulerton_Senna
  • CCI_000011
  • IMG-0025
  • JESOLO_PRIMA PROVA CAMPIONATO EUROPEO 1969_GABRIELE GORINI

I CAMPIONATI DEL MONDO

Nel 1976, il tracciato si amplia passando dai 720 metri agli attuali 1.048 metri. Nel 1984, viene spostato anche il paddock, aumentando così le dimensioni e i servizi della struttura. Questo segna l'inizio di una nuova era di grandi eventi kartistici, inclusi i Campionati del Mondo Junior nel 1986 e due edizioni del Campionato del Mondo FK 135 cc (1987-1990).

La Pista Azzurra continua ad ospitare numerose edizioni di prove di Campionato Europeo, campionati italiani e Campionati Open, consentendo a una nuova generazione di piloti di correre a Jesolo. Piloti come Hamilton e Rosberg hanno preso parte a questi eventi, lasciando la propria impronta sulla pista.

IL NUOVO MILLENNIO

Negli anni '90, la Pista Azzurra iniziò ad ospitare non solo competizioni di go-kart, ma anche raduni e eventi di rilievo nel mondo dell'automobilismo. Tra questi raduni di grande prestigio vi erano il Ferrarissimo e tappe del Giro d'Italia di Auto Storiche.

Con l'avvento del nuovo millennio, la Pista Azzurra si adatta ai cambiamenti nel mondo delle corse motoristiche. L'arrivo di nuove discipline come il Supermotard trova la pista pronta ad accogliere tappe del circuito mondiale. Viene integrato un tracciato sullo sterrato, appositamente progettato per soddisfare le esigenze di questa disciplina. La Pista Azzurra diventa anche sede di eventi di minimoto, ampliando ulteriormente la sua offerta.

LA PISTA AZZURRA OGGI

A partire dal 2012, la Pista Azzurra divenne la sede dell'ASI-Go-Kart Show, un raduno internazionale di kart storici. Questo evento, che ha raggiunto il suo culmine nell'ultima edizione del 2023 con la partecipazione di oltre 180 piloti e 210 kart, si è affermato come il più importante evento europeo del settore. Ciò ha confermato la vocazione internazionale della Pista Azzurra nel ospitare grandi eventi.

Oltre alle corse, la Pista Azzurra ha anche ospitato eventi musicali nel corso degli anni, tra cui il Cantagiro, il Festivalbar e concerti memorabili, come quello dei Chemical Brothers. Queste manifestazioni musicali hanno aggiunto una dimensione artistica e di intrattenimento alla già ricca storia della Pista Azzurra.

Gestita da Mario Calzavara prima e dal figlio Francesco poi, in tutti questi anni, la Pista Azzurra ha continuato a offrire servizi di noleggio kart per adulti e ragazzi. Grazie a questa attività, migliaia di persone hanno avuto l'opportunità di provare l'adrenalina del kart all'interno di un circuito che, grazie alla sua storia e reputazione, è diventato un'icona di questa disciplina motoristica.